Collaboratori

REDAZIONE PELAGOS LETTERATURA

Direttore responsabile
Umberto Piersanti

Umberto Piersanti è nato a Urbino nel 1941. Qui vive e lavora insegnando Sociologia della Letteratura all’Università. Le sue raccolte poetiche sono “La breve stagione” (Quaderni di Ad Libitum, 1967), “Il tempo differente” (Sciascia, 1974), “L’urlo della mente” (Vallecchi, 1977), “Nascere nel ’40″ (Shakespeare & Company, 1981), “Passaggio di sequenza” (Cappelli, 1986), “I luoghi persi” (Einaudi, 1994), “Nel tempo che precede” (Einaudi, 2002), “L’albero delle nebbie” (Einaudi, 2008). Nel 1999 per I Quaderni del Battello Ebbro è uscita l’antologia “Per tempi e luoghi” curata da Manuel Cohen, e nel 2009 l’antologia “Tra alberi e vicende” edita da Archinto, a cura di Alessandro Moscè. E’ autore di tre romanzi: “L’uomo delle cesane” (Camunia, 1994), “L’estate dell’altro millennio” (Marsilio, 2001), e Olimpo (Avagliano, 2006).

Vice direttore
Alessandro Moscè

Alessandro Moscè è nato ad Ancona nel 1969 e vive a Fabriano, dove si occupa di giornalismo culturale. Ha pubblicato l’antologia di poeti italiani contemporanei “Lirici e visionari” (Il lavoro editoriale, 2003), libri di saggi critici “Luoghi del Novecento” (Marsilio, 2004) e “Tra due secoli” (Neftasia, 2007). Ha dato alle stampe l’antologia di poeti italiani tradotta negli Stati Uniti “The new italian poetry” (Gradiva, 2006). Come poeta ha pubblicato “L’odore dei vicoli” (I Quaderni del Battello Ebbro, 2004) e “Stanze all’aperto” (Moretti & Vitali, 2008). Con Cattedrale nel 2009 ha pubblicato il romanzo-saggio “Il viaggiatore residente”.

Redazione

Elisabetta Pigliapoco

Elisabetta Pigliapoco è nata a Jesi nel 1972 e vive a Monsano. Insegna nelle scuole di secondo grado. Ha curato insieme a Maria Cristina Casoni il volume “La terra e le stagioni” (Fernandel, 2003). Nel 2005 è uscito “Fuori dal coro. L’opera di Massimo Ferretti”, per i tipi di peQuod. Nel 2006 ha curato per Il lavoro editoriale il capitolo Novecento del volume “Introduzione alla letteratura delle Marche”. Nel 2010 ha curato il libro di saggi critici “Patrie poetiche” con peQuod.

Raffaella Bettiol

operatrice culturale da diversi anni, ha scritto vari saggi su poeti italiani contemporanei. Nel 2002 per l’Archinto ha curato l’antologia Il mio bicchiere da viaggio-Otto poeti italiani d’oggi. Tra le sue raccolte poetiche si segnalano: L’Anima Segreta (Panda, Padova, 1997); Ipotesi d’amore (Marsilio Venezia 2006); Una sprovveduta quotidianità (Pequod,,Pesaro, 2008). Ha curato, assieme a Bruno Pellegrino, la biografia: Giuseppe Bettiol-Una vita tra diritto e politica ( Cleup, Padova, 2009). Attualmente ricopre la carica di presidente della Società Dante Alighieri, Comitato di Padova.

Rossella Frollà

Rossella Frollà è nata a San Benedetto del Tronto, dove lavora. E’ laureata in Sociologia, collabora con le riviste Mangialibri e Teatroteatro. Alcune delle sue poesie sono apparse su clanDestino.

Gian Paolo Grattarola

Gian Paolo Grattarola è nato a Genova nel 1963, all’età di 10 anni si trasferisce a Falconara Marittima (Ancona), dove risiede tutt’ora. E’ socio di alcune fondazioni culturali e collabora con alcune riviste specializzate in letteratura, arte, teatro e opera lirica tra cui Mangialibri, TeatroTeatro, Exibart e Il Falco Letterario. Nel 2004 Vince il primo premio al Concorso Internazionale di poesia indetto da Artenuova e nel 2005 pubblica la raccolta di poesie “Frammenti di vita” (ed il Foglio Letterario) e nel 2009 “Ingiustizia è fatta” (Ed. Creativa), un romanzo liberamente ispirato a una storia realmente accaduta, con cui consegue un ottimo riscontro da parte della critica e dei lettori.

Valeria Bellagamba

Valeria Bellagamba, nata a Senigallia, è web master e redattrice di Pelagos Letteratura. Animatrice e organizzatrice culturale, ha partecipato nel 2007/2008 al laboratorio di poesia “Giovani Poeti Leggono… Carlo Antognini”, diretto da Fabio Maria Serpilli e organizzato dal Comune di Chiaravalle (AN) con il patrocinio della Provincia di Ancona.

Collaboratori

Giulia Massini

Giulia Massini è nata a Fabriano nel 1980, vive a Bologna. E’ Dottore di Ricerca in Italianistica. Ha pubblicato il romanzo “Le voci sotto” (Pendragon, 2004).

Commenti chiusi.