A Umberto Piersanti l’Oscar Marchigiano alla cultura

Umberto Piersanti

Al nostro Umberto Piersanti è stato riconosciuto l’Oscar Marchigiano per la cultura. La premiazione si terrà domenica 17 agosto a Francavilla d’Ete, in provincia di Fermo, a partire dalle 21, nell’ambito della manifestazione La Notte degli Oscar Marchigiani. Scopo dell’iniziativa è quello di omaggiare personalità delle Marche che si sono distinte in differenti campi di attività, contribuento ad accrescere il prestigio della regione in Italia e nel mondo.

Il “premio Oscar” è un evento a carattere regionale che coinvolge tutti i 246 Comuni della Marche, i quali contribuiscono alla segnalazione dei personaggi che nel corso dell’anno si sono distinti nelle diverse categorie premiate: giornalismo, cultura, ricerca scientifica, musica, cinema & televisione, sociale e volontariato, ambiente, sport, imprenditoria. I nomi dei premiati, a cui viene consegnata una vera e propria statuetta Oscar, vengono scelti da una commissione composta da giornalisti e rappresentanti delle istituzioni. L’Oscar alla cultura quest’anno va a Umberto Piersanti.
Sono inoltre previsti due Premi Speciali dedicati all’Orgoglio marchigiano ed all’Orgoglio italiano nel mondo. A conclusione della serata, una giuria qualificata individuerà tra i premiati il Marchigiano dell’Anno, che riceverà una scultura raffigurante un personaggio storico delle Marche.

La serata del 17 agosto avrà come ospite d’onore l’attore Franco Nero, mentre l’attrice Vanessa Gravina condurrà la premiazione, affiancata dal giornalista Tiziano Zengarini. Tra gli ospiti ci saranno Tony Esposito, gli Operapop e Alan Sorrenti.

La manifestazione è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Francavilla d’Ete con il patrocinio della Provincia di Fermo e della Regione Marche.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.